63066 Grottammare (AP)
Grottammare si affaccia sulla costa adriatica tra il verde delle sue pinete, degli aranceti e delle palme, con le sue spiaggie dorate e il limpido chiarore del mare.
Le acque pulite, il litorale di sabbia finissima, l'incanto dei suggestivi scorci del borgo antico e la rigogliosa vegetazione, compongono un affresco di colori e profumi che rendono unica la nostra cittadina.
Grottammare è insignita della Bandiera Blu per la perfetta qualità delle acque e la cura dell'arredo urbano; sventolano sulla città le 3 Vele della Guida Blu del Touring Club, un vessillo che premia le località turistiche attente a valorizzare le risorse storico-artistiche e a salvaguardare l'ambiente.
Festival, rassegne teatrali, musicali ed enogastronomiche animano l'estate; spiccano tra questi Cabaret Amoremio, che dal 1985 propone gare ad eliminazione tra giovani talenti comici, il Festival Liszt, un appuntamento con pianisti internazionali dedicato al compositore ungherese Franz Liszt che fu ospite della città, e Juttenizie, una curiosa cena itinerante tra le vie del vecchio incasato.